LA BARA NEI SOGNI

« Older   Newer »
  Share  
NANOHA
view post Posted on 12/7/2010, 21:27     +1   -1




La bara nei sogni



image



Fra i simboli legati alla morte, la bara che appare nei sogni mette in evidenza con molta chiarezza la fine di qualcosa, la necessità di una chiusura e di una separazione da ciò che è ormai inutile o non più recuperabile.


La bara nei sogni è un simbolo che appare con grande frequenza e che forse più delle immagini del funerale o del cimitero può inquietare i sognatori, che spesso riconoscono se stessi o le persone care all’interno della bara, oppure la vedono scoperchiata e pronta ad accoglierli.

La bara è l’ultimo spazio riservato al corpo umano, una dimora angusta e buia che come una prigione si chiude sulle membra ormai senza vita. La bara contiene il corpo dopo la morte. E per questo è il simbolo della fine, del termine di uno stato, di una situazione, di un sentimento. Di qualcosa che è definitivamente chiuso.
Così sognare la bara deve far riflettere su tutto ciò che si è ormai concluso, o che deve essere dimenticato.

Il significato della bara nei sogni è da ricercarsi anche nel paragone con un “magazzino interiore” in cui riposano tutte le cose che hanno fatto parte della vita, che hanno contribuito alla crescita ed alla costruzione della personalità, ma che sono ormai superate…e l’inconscio, rappresentandole all’interno della bara, offre un’immagine eloquente ed inequivocabile.

Sognare una persona conosciuta dentro la bara, si lega in genere alla fine del rapporto con questa persona, o alla fine di un sentimento nei suoi confronti.

Vedersi dentro alla bara nei sogni, indica invece che si sono esaurite alcune tendenze o desideri, oppure che una parte di sè deve “morire”, ovvero trasformarsi e cambiare.

Sognare una bara con dentro qualcuno che non è morto, mostra regole limitanti e superate che però agiscono ancora nella realtà del sognatore, oppure fa riferimento alle situazioni concluse o alle persone da cui ci si è distaccati, che influenzano ancora il sognatore.

La bara nei sogni affronta quindi il tema della separazione da ciò che è stato, al fine di risvegliarsi ad una forza vitale e propulsiva, la cui energia si rende disponibile al sognatore con l’archetipo di morte-rinascita.






FONTE:guide.supereva.it
 
Top
0 replies since 12/7/2010, 21:27   956 views
  Share