COME OTTENNE IL FUOCO IL POPOLO CHEROKEE

« Older   Newer »
  Share  
shadoo
view post Posted on 19/2/2010, 07:34     +1   -1





image
I tsalagi (Cherokee) e il fuoco.

Per molte lune il nostro popolo non ebbe il fuoco. Dall'altra parte della terra degli uomini avevano il fuoco, i leggendari lo sapevano. Cosi tennero un Consiglio per determinare come ottenerlo.
La prima ad offrirsi volontaria per andare a prendere il fuoco fu l’aquila .
Volò fino all’altra terra, attese che gli uomini fossero distratti e in picchiata ,come le aquile sanno fare e con il suo possente artiglio, afferrò una manciata di fuoco. Appena si allontanò , protesse il fuoco nel retro della sua testa. Il fuoco era troppo caldo e gli bruciò le piume . Ecco perché, quando oggi guardi l’aquila, vedi che non ha piume sul capo. Ecco perché è calva. Così l’aquila tornò senza il fuoco al consiglio.
L’opossum disse che era il suo turno . . "Posso farcela , sono in grado di portare al popolo il fuoco." Così si mise in cammino finche arrivò dove c’era il fuoco. Attese fino al tramonto e quando tutti dormirono lo afferrò arrotolandolo nella sua coda.
Ma il fuoco bruciò la pelliccia della coda. Ecco perché la coda dell’opossum è nuda.
Egli tornò al campo senza nulla e tutti persero le speranze di ottenere il fuoco.
Mentre tutti si disperavano la piccola nonna ragno continuava a ripetere “Io so che posso farlo!” Tutti la derisero , ma la nonna ragno teneva il punto, insistendo che lei avrebbe potuto portare il fuoco!
Voleva la sua possibilità !
Alla fine si convinsero e furono tutti d'accordo nel lasciarla provare.
Per prima la nonna cosa modellò un po’ di creta e creò una ciotola e dopo si mise a tessere una delle sue bellissime tele.
Compì il suo viaggio con la pentola e la tela , quando arrivo si nascose in un cespuglio .
Attese che gli uomini dell’altra terra si addormentassero per prendere un po’ del loro fuoco,
appena lo prese e lo sistemò nella pentola di creta e con l’aiuto della sua tela lo trascinò fino alla sua terra per condividerlo con il suo popolo.
Ecco come i Cherokee ottennero il fuoco e nello stesso giorno il nostro popolo ha anche imparato a produrre le ceramiche .

FONTE: sito cherokee




FONTE www.indianiamericani.it
 
Top
0 replies since 19/2/2010, 07:34   80 views
  Share