SOGNARE UN BURRONE

« Older   Newer »
  Share  
shadoo
view post Posted on 24/5/2010, 12:26     +1   -1





Un burrone nei sogni
Vedersi nei sogni scivolare verso un burrone o precipitarvi apertamente può segnalare anche aspetti oggettivi di cui il sognatore non vuole prendere coscienza nella sua realtà o che non riesce a vedere: situazioni poco chiare, possibili perdite di denaro, perdita di una posizione acquisita, eccessiva ingenuità, facilità nel farsi circuire.

image



Abisso, precipizio, burrone, la profondità ignota e buia che nei sogni inghiotte o atterrisce il sognatore è, come il mare, un aspetto dell‘inconscio che si manifesta attraverso immagini spesso drammatiche a rappresentare paure, angosce e tutto ciò che non viene “visto” nella vita e nelle situazioni circostanti.

Tutto ciò che può bloccare un percorso e che può mettere in difficoltà il sognatore. Ma simbolizza anche un processo di gestazione o la crescita che segue strade non usuali, non facili, che presuppongono un percorso iniziatico, una prova da affrontare, una fase evolutiva.

Il burrone riflette l’oscurità inconscia, le zone dell’ombra psichica, è qualcosa con cui il sognatore deve confrontarsi per procedere, una sorta di “nemico” interiore che lo aspetta al varco e con il quale può vincere o perdere.

Il burrone può essere senza fondo e la caduta onirica si trasforma in breve in un risveglio carico di angoscia. Può precedere la morte onirica, alludendo allora ad un necessario cambiamento, ad una “morte-rinascita” dove il percorso di rinnovamento passa dall’abbandonare il solito sentiero, dal fuggire la solita via.

Può, al contrario, portare il sognatore a scoprire un nuovo paesaggio, cose mai immaginate o a sperimentare una insospettabile “morbidezza” che lo salva dallo sfracellarsi al suolo o dal continuare a cadere per l’eternità, e a confrontarsi quindi con ciò che ha “attutito” la caduta.

Si comprende facilmente quanto queste immagini siano feconde e come possano collegarsi facilmente con la realtà del sognatore, come possano indurre domande utili ad analizzare quanto sta avvenendo nella sua vita:

In che modo le situazioni che affronta vengono vissute e catalogate come ostacoli e blocchi.
In che modo possano essere realmente affrontate.
Quanto le difficoltà ed il dolore incidono nel suo approccio alla realtà.
Quali siano gli strumenti o le situazioni a suo favore che gli permetteranno di procedere.

Il burrone dei sogni che lo inghiotte è l’archetipo della prova iniziatica che deve essere affrontata a tutti i costi anche contro la sua volontà, a dispetto della voglia di fuggire o di seguire percorsi più facili e più agevoli.

Se l’archetipo del nemico non viene affrontato, se l’ archetipo dell’eroe non trova spazio, se si fuggono i fantasmi, i diavoli, i draghi interiori, se il mondo dell’ombra e gli aspetti rinnegati del sognatore sono sepolti e non riconosciuti…l’inconscio troverà altri mezzi, altri simboli attraverso i quali presentare la sfida.

Il burrone è uno di questi: immagine dell’ inconoscibile, espressione del vuoto in cui si precipita e dell’ignoto che spaventa ogni essere umano.

Vedersi nei sogni scivolare verso un burrone o precipitarvi apertamente può segnalare anche aspetti oggettivi di cui il sognatore non vuole prendere coscienza nella sua realtà o che non riesce a vedere: situazioni poco chiare, possibili perdite di denaro, perdita di una posizione acquisita, eccessiva ingenuità, facilità nel farsi circuire.

Oppure paura: di perdere ciò che si è conquistato duramente, di perdere la propria comoda posizione o una situazione di vantaggio.

Soggettivo o oggettivo che sia il livello interpretativo in cui lo si colloca, il burrone nei sogni rappresenta lo spazio fra due fasi dell’esistenza in cui è possibile una crescita interiore, ed in cui può avvenire il cambiamento.





FONTE http://guide.supereva.it
 
Top
0 replies since 24/5/2010, 12:26   4262 views
  Share